Friuli
Maggio 31, 2016
Marche
Maggio 31, 2016
Friuli
Maggio 31, 2016
Marche
Maggio 31, 2016

Toscana

Università Popolare di Firenze

Segreteria: Via Ricasoli, 7 – 50122 Firenze

Telefono: +39 055 294670

Fax: +39 055 2648389

eMailbox:  info@universitapopolaredifirenze.it

Sito webwww.universitapopolaredifirenze.it

Presidente: Dott. Giuseppe Latte

Mobile: +39 348 7104818

L’Università Popolare di Firenze, prima università popolare in Italia,  rinasce con l’intento di riavvicinare alla cultura e all’impegno sociale tutti, senza distinzione di età, sesso, confessione religiosa, etnia.

L’Università Popolare di Firenze ha scopi culturali e scientifici, sportivi e socio-assistenziali e soprattutto ha lo scopo di svolgere attività di formazione permanente.

L’Università Popolare di Firenze sostiene il principio di pari opportunità fra donne e uomini, fra popoli e culture diverse, impegnandosi nella diffusione e attuazione di tali valori, senza alcun tipo di discriminazione sociale; pertanto promuove l’organizzazione nel suo seno di sezioni sociali per minoranze etniche, per persone diversamente abili e per la terza età.

Per l’attuazione  del suo programma  l’Università Popolare di Firenze organizza eventi culturali, formativi, scientifici, artistici, sportivi, ed attua progetti che mirano al sostegno del benessere psicofisico della persona, persegue inoltre finalità relative alla medicina non convenzionale ed alle discipline bio-naturali.

L’Università Popolare di Firenze  attraverso sue consociate ha un essere corsi di formazione professionale, di aggiornamento e di preparazione specialistica.

Tra gli associati:

C.S.C.P. (www.cscp.it) Centro Scuole Counseling e Psicoterapia (associazione no profit), ente di formazione accreditato dalla Regione Toscana, ente tirocinante per psicologi in convenzione con le Università di Firenze, Roma, Bologna, Urbino; C.S.C.P. Srl, società di servizi atta ad erogare corsi di formazione su piattaforma eLearning.

Università Popolare di Empoli

Segreteria: Via Ippolito Nievo, 40 – 50053 Empoli

Telefono: +39 0571 537218

eMailbox: info@centroposturale.it

Sito web: www.centroposturale.it

Presidente: Giovanni Uccello

Ingresso nella CNUPI: 10.3.2004.

UP specializzata nei corsi di educazione sanitaria, specialmente nel settore dell’ortopedia.

Università Popolare “OPERA CIVITAS PISARUM”

Presidente: Dott. Sergio Piane

eMailbox: sergiopiane@tiscali.it

Sede: Via B. Croce 91/A – 56125 PISA

Mobile: +39 388 7516989       

Università Popolare di Arezzo

Istituto di Alta Formazione Professionale

O.N.L.U.S.

C.F. 92052700512

Presidenza, Sede Legale e Segreteria: Via Giuseppe Chiarini, 6/A – 52100 Arezzo

Telefono: +39 0575 041716

eMailbox: info@upar.it

Sito web: www.upar.it

Presidente: Dott. Giuseppe Sabato

Mobile: +39 333 8351134

eMailbox: g.sabato.presidente@upar.it

L’università Popolare di Arezzo nasce nel 2004 dalla fusione tra la Libera Università Città di Roma, nata nel 1994, e l’Università Internazionale “Fra Guittone d’Arezzo, nata nel 2000, per volontà del Presidente e di un gruppo di docenti.

É accreditata presso la Regione Toscana per le attività di formazione.

Dal 2006 organizza il corso triennale e quadriennale di “BIO ENERGIE NATURALI” (Naturopatia).

Università Popolare Internazionale

Segreteria e Sede provvisoria: Via Camilla Ravera 27 – 56038 Ponsacco (PISA)

Sito web: www.upi-aisi.com 

eMailbox: upiponsacco@cnupi.it

Presidente: Prof. Dott. Buonfiglio Michele

Mobile: +39 348 5832979

eMailbox: michelebuonfiglio@alice.it

Vice Presidente: Dott. De Meo Giovanni

Mobile: +39 349 3941862

eMailbox: giovanni.demeo@alice.it

L’Università Popolare Internazionale (UPI) è un’istituzione dell’Associazione Interculturale Scientifica Internazionale (AISI).
L’associazione è stata iscritta nel Regi
stro Regionale delle Associazioni di Promozione sociale secondo la L. R. 42/2002 della Regione Toscana in data 12/02/2009. L’UPI-AISI è un centro di studi a livello universitario, che non appartiene a nessuna organizzazione politica, economica e religiosa, che si è avvalso di professori universitari per offrire alcuni seminari, presentati nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa.

Libera Università Popolare “Harmonia”

L.U.P.HA

Sede legale: Viale Corsica, 25 – 50127 Firenze

Sede operativa: c/o Educatorio di Fuligno, via Faenza 48 nero, 50123 Firenze (FI)

Telefono: +39 055 5357574

Mobile: +39 345 4307234

eMailbox: info.lupha@gmail.com
Sito web: in manutenzione

Presidente: Ing. Paolo Morini

LUPHA, realtà formativa che, sulle fondamenta solide delle Università Popolari, vuole costituire un “risveglio” culturale, dare un impulso innovatore e fresco al torpore dei tempi, volendosi porre come interlocutore affidabile e di alta qualità tra il mondo delle Accademie, le Professioni, i Lavoratori in formazione continua, i Giovani in cerca di una strada, gli adulti curiosi e insaziabili di conoscenze.

Il progetto della Libera Università Popolare “Harmonia” è nato per intercettare l’esigenza di una formazione integrativa agli ordinari percorsi scolastici. Una visione che guarda all’alta specializzazione e qualificazione delle persone, ai percorsi di inclusione sociale, alla formazione continua adeguata ai tempi moderni. In particolare, si occuperà di mediazione, in tutte le sue declinazioni, di risoluzione dei conflitti, di arte, di cultura classica, di storia, l’ambiente e di ogni altro argomento che sarà richiesto o proposto in futuro.

La cittadinanza attiva e il professionista, sono i nostri obiettivi, che vogliamo informare, aiutare e orientare ad operare insieme agli altri in un clima positivo, riducendo così le conflittualità e rendendoli capaci di risolvere positivamente gli inevitabili conflitti che caratterizzano la vita di relazione.

Il sapere che accorcia le distanze e fa crescere la società.

Università Popolare Arte e Mestieri San Miniato

Segreteria: Via Pizzigoni, 10 – 56028 San Miniato (PISA)

Telefono: +39 0571 419750

Telefono mobile: +39 340 4864021

eMailbox: denise@universitapopolareartemestieri.org

ermannocroce@universitapopolareartemestieri.org

Sito web: www.universitapopolareartemestieri.it

 Presidente: Dott. Marcello de Spirito

Direttore artistico: M° Ermanno Croce

Protocollo di intesa con Università Popolare di Avellino, Liceo Polivalente Coreutico e Musicale “Imbriani”, con il patrocinio del provveditorato agli studi di Avellino per il  corso di alta formazione professionale di “metodologia per il diploma statale di Maestro di Danza e/o di Canto”.

Università Popolare H.E.R.O. Presidente Balli Lia Sandra Maria

Sede Sociale Organizzativa Via Acciaio e Agnolaccio, n°1 – Pistoia (PT)

Contatti www.hero.earth

e-mail lyaballi@gmail.com

 Cell. 3356536146

Il “Centro Studi Il Nuovo Paradigma” insieme alla “Associazione Wambli Gleska“ ha costituito U. P. “H.E.R.O.” (Holistic European Research Organization), Patrocinata da SINAPE CISL (Sindacato Interdisciplinare di Categoria Naturopatia & D.B.N. – D.O.S.) ed aderente all’ACSE (Associazione Cultura e Sport per l’Europa) con l’intento comune di diffondere e far conoscere l’Olismo in ogni sua forma, sia in Italia che in Europa. U.P. H.E.R.O. è così stata fondata per unire e dare voce a tutti coloro che lavorano nel mondo olistico e a tutti coloro che credono che attraverso l’informazione possa nascere una nuova consapevolezza per creare un mondo migliore per noi stessi e soprattutto per i nostri figli. Essere olistici significa vedere la realtà, l’essere umano e l’esistenza in modo unitario e organico, di conseguenza il nostro pianeta (Madre Terra, Gaia) è un unico ecosistema le cui parti sono interdipendenti. Anche tutti i miti e le cosmologie parlano di un’unità di coscienza da cui nacque ogni cosa. Come le antiche tradizioni e spiritualità parlano di livelli di coscienza, piani di realtà ed evoluzione, così la nuova scienza olistica (quantistica) parla di sistemi, ologrammi, sincronicità e altro ancora. Siamo tutti uniti, siamo tutti uno! Il nostro pensiero crea la nostra realtà

Università Popolare Istituto Maitri

Presidente Vittoria Fornari

Sede Sociale Località Santa Sofia – Ca’ Federico, 84 52032 – Badia Tedalda (AR),

Contatti www.istitutomaitri.org

E-mail vittoria@vittoriafornari.it

Università Popolare Istituto Maitri è un istituto privato che propone formazione nell’ambito della Naturopatia e Discipline Olistiche Naturali. E’ sorto a Bologna nel 1992 ed ha partecipato attivamente alla controversa delineazione della Legge sulla Naturopatia e le Discipline Olistiche e Bio-Naturali in sede regionale e nazionale. Nel tempo abbiamo strutturato una scuola unica in Italia impostata principalmente sulla cultura tibetana della salute e della gioia di vivere. Oltre all’evidente multiculturalità, ciò che rende straordinari i nostri piani di studi è la profondità del percorso introspettivo che proponiamo. U.P. MAITRI è un progetto di alta formazione dell’Associazione di promozione sociale IMDON (acronimo di Istituto Maitri Discipline Olistiche e Naturali) che in oltre trenta anni di attività, spesso in collaborazione con Enti Pubblici, ha sviluppato credibilità e consenso, e raccolto patrocini e riconoscimenti. Distintasi non solo per la straordinaria qualità degli eventi divulgativi realizzati, ma anche per l’impegno sui temi dell’autotutela della salute, della cultura, dello spettacolo e dello sviluppo del potenziale.

Università Popolare Scienze della Salute e Nutrizionali

Sito: www.upssn.it

Informazioni Generali

Sede Legale via Ettore Majorana, 27 510053 Empoli (FI)

Segreteria Resp. Barbara Grifa

Orario Segreteria 9:00 – 13:00 14.30 – 19:00

Email: segreteria@upssn.it Telefono: 0571.920548 Cellulare: 331.5988527

Ufficio di Presidenza e Direttore Didattico
Dr. Simone Falcini Doctor of Excellence (H.C.) Email: presidenza@upssn.it

Ufficio 0571 920548 Cellulare: 393 0231211

UPSSN – L’Università Popolare Scienze della Salute e Nutrizionali, è un’associazione che ha scopi culturali e scientifici e socio assistenziali, soprattutto ha lo scopo di svolgere attività di formazione permanente. UPSSN promuove e diffonde una cultura scientifica della salute e del benessere che si colloca all’interno delle Scienze della Salute e del Benessere della Persona.

Attraverso una nuova metodologia di apprendimento innovativa, veloce e pratica ideata da UPSNN le persone possono ottenere il Diploma Magistrale di Consulente della Salute e della Nutrizione ed il Diploma Magistrale in Consulente della Nutrizione Sportiva in tempi molto più brevi rispetto alle altre scuole.

Il Diploma rilasciato da UPSS è un diploma professionalizzante che rilascia le Competenze Professionali e le abilità per svolgere la professione di Consulente nelle scienze della Salute, del Benessere e della Cura della Persona.

Una volta Diplomato lo studente sarà di diritto iscritto nell’albo APCSN- Associazione Professionale Consulenti della Salute Nutrizionale, un albo che regolamenta la Professione del Consulente della Salute, del Benessere, della Nutrizione e della Nutrizione Sportiva attraverso il proprio codice deontologico. APCSN riconosce i Consulenti della Salute e del Benessere diplomati da UPSSN come Consulenti Specializzati nel Coaching e Counseling. APCSN vigila, supporta e promuove i Professionisti riconosciuti affinché svolgano al meglio il loro lavoro, garantendo una Consulenza Etica e Responsabile.

L’università Popolare UPSSN indice anche eventi, congressi e tavole rotonde volte alla continua ricerca scientifica della Salute e Benessere della persona.

Attraverso altri percorsi formativi e Master UPSSN si prefigge come Mission la divulgazione ai fini dell’inseguimento del miglioramento pscico-fisico della persona, di un corretto stile di vita Sano e Salutare e dello stare bene con sé stessi e con gli altri.

Università Popolare di Pistoia (UNI.PO.P)

L’Università Popolare di Pistoia, in linea con i principi che hanno ispirato la creazione delle prime Università popolari in Italia e in Europa, nasce nel 2018 dall’esperienza formativa del Laboratorio Toscano dell’Associazione Nazionale Sociologi  con l’intento di offrire un servizio formativo e culturale alla cittadinanza locale, basato sulla condivisione e sulla partecipazione al sapere.

Nell’attuazione del suo programma, la Uni.Po.P si pone nel contesto territoriale come un centro culturale all’interno del quale chiunque può formarsi ed approfondire le proprie conoscenze: l’obiettivo principale è infatti la conoscenza rivolta non ad un’utenza selezionata, ma a chiunque desideri apprendere nuove competenze e migliorare il proprio percorso culturale ed esistenziale.

Per raggiungere i suoi scopi l’Uni.Po.P organizza contesti formativi di conoscenza scientifica e artistica e propone eventi culturali promuovendo l’apprendimento attraverso sia i corsi di formazione sia organizzando conferenze, concerti, viaggi e visite di stampo culturale.

L’Uni.Po.P inoltre, riconoscendo l’importanza delle conoscenze specifiche di ciascuna professione, struttura corsi di formazione professionali per docenti, giornalisti, sociologi e promuove cicli di formazione per l’associazionismo e per gli enti no-profit.

Presidenza, Sede Legale e Segreteria

Via Umberto Mariotti 190

51100 – Pistoia

www.unipop-pistoia.it

Presidente: Dott. Giuliano Bruni

Vice Presidente : Avv. Giuseppe Alibrandi

Segretario Generale: Dott. Giuseppe Bonafede

Direttore Didattico: Dott. Clemente Iannotta

Tesoriere: Riccardo Marchini

Contatti:

Dott. Giuliano Bruni

Tel: 3385363034

Email: giuliano@giulianobruni.com

Dott. Clemente Iannotta

Tel: 3490630114

Email: clementeiannotta@hotmail.it

Segreteria: info@unipop-pistoia.it

Pec: unipop@emailcertificatapec.it

Tel: 0573/760729

 

Università Popolare ISTITUTO SUPERIORE PER LO STUDIO DELL’IPNOSI, MINDFULNESS E TERAPIE COMPLEMENTARI

 

Indirizzo web: www.istitutoipnosi.org

sede legale: via del Gelso, 9 – 51100 PISTOIA

Tel. 3200362799 – 0573563228

Presidente: Dr. Antonio Allegretta

 

Presentazione università:

L’Istituto Superiore di Studi sull’Ipnosi, Mindfulness & Terapie Complementari si propone di approfondire e diffondere una conoscenza “evidence based” – cioè basata sulle evidenze scientifiche – delle applicazioni delle suddette discipline, in ogni ambito del benessere della persona.

Tali metodiche in molti casi risultano più efficaci e addirittura risolutive rispetto alla classica terapia farmacologica, senza peraltro presentare alcun effetto collaterale.

Nonostante la vastità di pubblicazioni scientifiche che comprovano l’efficacia di tali approcci la loro fruizione ne viene spesso limitata, ancora oggi, direttamente o indirettamente, per pregiudizio od ignoranza.

Punto di forza dell’Istituto è l’aggiornamento continuo, lo studio e la ricerca anche grazie al network internazionale in cui è inserito e alla possibilità di accesso on-line alle più importanti riviste scientifiche del settore attraverso la Biblioteca on line della Royal Society of Medicine.

L’Istituto intende promuovere una cultura della responsabilità e dell’autoconsapevolezza rispetto al malessere o disturbo patito.

Riteniamo che questa assunzione di responsabilità ed autoconsapevolezza possa pure contribuire alla sviluppo di una coscienza ecologica per una società equa, solidale e rispettosa di sé stessi e dell’ambiente.

Per ottemperare ai suoi scopi l’Istituto si propone di offrire corsi di sperimentazione e di formazione, attinenti alle discipline in oggetto, a chiunque fosse interessato ed in particolare agli operatori della salute, del benessere e della formazione; di promuovere conferenze di sensibilizzazione ed informazione sui temi della salute e del benessere in generale; di formare operatori in grado di utilizzare in modo sinergico tali discipline.

L’Istituto inoltre sostiene iniziative umanitarie promosse da Istituzioni varie.

Università Popolare H.E.R.O.

(Holistic European Research Organization)

Presidente Lia S. M. Balli

Sede Sociale Via Acciaio e Agnolaccio, 3 – 51100 – Pistoia – (Italy)

Tel. 0573 570027 – Cell. 3356536146 –  email: lyaballi@gmail.com

www.hero.earth

Il “Centro Studi Il Nuovo Paradigma” insieme alla “Associazione Wambli Gleska“ ha costituito l’Università Popolare “H.E.R.O.” (Holistic European Research Organization), Patrocinata da SINAPE CISL (Sindacato Interdisciplinare di Categoria Naturopatia & D.B.N. – D.O.S.) ed aderente all’ACSE (Associazione Cultura e Sport per l’Europa) con l’intento comune di diffondere e far conoscere l’Olismo in ogni sua forma, sia in Italia che in Europa. U.P. H.E.R.O. è così stata fondata per unire e dare voce a tutti coloro che lavorano nel mondo olistico e a tutti coloro che credono che attraverso l’informazione possa nascere una nuova consapevolezza per creare un mondo migliore per noi stessi e soprattutto per i nostri figli.

Essere olistici significa vedere la realtà, l’essere umano e l’esistenza in modo unitario e organico, di conseguenza il nostro pianeta (Madre Terra, Gaia) è un unico ecosistema le cui parti sono interdipendenti. Anche tutti i miti e le cosmologie parlano di un’unità di coscienza da cui nacque ogni cosa. Come le antiche tradizioni e spiritualità parlano di livelli di coscienza, piani di realtà ed evoluzione, così la nuova scienza olistica (quantistica) parla di sistemi, ologrammi, sincronicità e altro ancora. Siamo tutti uniti, siamo tutti uno! Il nostro pensiero crea la nostra realtà

Mission – Quante volte ci siamo sentiti impotenti e disperati davanti a catastrofi ambientali, distruzioni, mancanza di responsabilità, violenze? Quante volte ci siamo chiesti cosa possiamo fare? – Volevamo fare qualcosa ma non sapevamo da che parte iniziare. Avevamo bisogno di tornare a contatto col mondo naturale, risvegliare dentro di noi la nostra forza, il nostro potere interiore, ritrovare la voglia e la gioia di vivere, di fare, di essere!

Ecco come è nata l’Università Popolare H.E.R.O. (Holistic European Research Organization)  per raccogliere tutte le persone che credono di poter cambiare se stessi e la propria vita, di potersi unire in un unico corpo/movimento Olistico che in modo propositivo e coerente possa creare un mondo più consapevole e responsabile in armonia ed unione col Mondo Naturale e la Madre Terra.

L’Università popolare H.E.R.O. (Holistic European Research Organization) oltre a coltivare la crescita personale e avvicinare le persone al lavoro energetico, a workshop e seminari offre corsi professionali in:

 Naturopatia Olistica ad indirizzo Energetico Vibrazionale – Counselor Olistico in Consapevolezza Energetica (Energy Awareness Holistic Counselor). Entrambi i corsi hanno una durata di tre anni, più un quarto anno di specializzazione. – Corso annuale per Operatore Olistico Reiki Usui Shiki Ryoho.

Si avvale di docenti e tutor qualificati. E’ accreditato per l’inserimento dei propri studenti nei registri di Attestazione Professionale ai sensi della legge 4/2013 & D.Lgs 13/2013.

 

Università Popolare Maitri

Presidente Vittoria Fornari

Sede Sociale: Località Santa Sofia – Ca’ Federico, 84 52032 – Badia Tedalda (AR),

Contatti www.istitutomaitri.org

E-mail vittoria@vittoriafornari.it

 

L’Università Popolare Maitri progetto di eccellenza di I.M.D.O.N. (Istituto Maitri Discipline Olistiche Naturali) associazione di promozione sociale Iscritta all’Ufficio del Registro Atti Privati del Tribunale di Bologna il 5/02/1992 N° 3606 serie 3A N° 319 del 22/11/2004, Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Prov. di Rimini (L.383/2000 e L.R. 34/2002).

L’Istituto MAITRI E’ sorto a Bologna nel 1992 da un gruppo di ricercatori ed ha svolto attività ininterrotta, spesso in collaborazione con Enti Pubblici, ha sviluppato credibilità e consenso, e raccolto patrocini e riconoscimenti.

Distintasi non solo per la straordinaria qualità degli eventi divulgativi realizzati, ma anche per l’impegno sui temi dell’autotutela della salute, della cultura, dello spettacolo e dello sviluppo del potenziale. Nelle figure dei Consiglieri Lucio Molinari e Vittoria Fornari, ha partecipato attivamente alla controversa delineazione della Legge sulla Naturopatia e le Discipline Olistiche e Bio-Naturali in sede regionale e nazionale.

L’Università Popolare MAITRI Patrocinata dal SINAPE FeLSA CISL “Sindacato Interdisciplinare Confederale di Categoria” ed Affiliata ACSE, offre percorsi formativi conformi alle normative nazionali ed internazionali in materia, che abilitano alle professioni D.B.N. D.O.S. secondo la Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, dalla Norma Tecnica UNI 11491 “Figura professionale del Naturopata. Requisiti di Conoscenza, abilità e competenza” e applicazioni e a quanto previsto dalle altre Norme Proprietarie vigenti.

Al completamento consentono di accedere alla “Certificazione delle Competenze Professionali” e all’iscrizione nei registri nazionali ed internazionali del settore. Università Popolare Maitri è conforme alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, O.M.S., con cui Università Popolare Maitri ha collaborato e collabora per i progetti Città Sane e Salute per Tutti.

L’Università Popolare Maitri è una associazione di promozione sociale di ricercatori, docenti, studenti, simpatizzanti. Essa persegue i fini statutari nel rispetto e per la promozione della persona umana, con il concorso responsabile di tutte le componenti.

L’Università Popolare Maitri è apolitica e non pone alcuna discriminazione di carattere politico, religioso, sociale, culturale, di razza, colore o nazionalità di origine. Mentre alla fondazione era basata soprattutto su una filosofia laica, etica ed estetica, nei suoi decennali anni di attività associativa é stata sempre più caratterizzata dall’esigenza di strutturare il pensiero olistico e naturale in un corpo coerente di insegnamenti.
E’ scopo dell’Università divulgare questi temi in modo da promuovere culturalmente e consapevolmente l’essere umano e il tessuto sociale in cui é inserito, favorendo la partecipazione, l’inclusione ed il pieno sviluppo della persona, valorizzando il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa Professionale.