Le Università Popolari, a differenza delle Università di Stato o di quelle dallo Stato legalmente riconosciute, non rilasciano titoli accademici, né tantomeno i loro attestati hanno un intrinseco valore legale. Tuttavia il mondo universitario costituisce un “Sistema formativo” e, in quanto tale, è suscettibile di integrazione con altri sistemi dell’istruzione come, ad esempio, quello dell’ “Istruzione non formale” al quale appartiene, invece, il mondo delle nostre Università Popolari.

Dunque l’Università Popolare può agire in modo integrato con l’Università di Stato al fine di rilasciare Crediti Formativi Universitari con pieno valore legale, oppure al fine di realizzare Corsi Propedeutici o Corsi di Alta Formazione universitaria. La Presidenza della CNUPI è particolarmente sensibile alla prospettiva dell’integrazione dei sistemi formativi ed infatti, in questi ultimi anni, in tale settore la CNUPI ha realizzato non poche iniziative di notevolissimo rilievo.

Per realizzare questi traguardi è assolutamente indispensabile che il Presidente della UP interessata abbia le necessarie competenze giuridiche in materia, oppure che si faccia adeguatamente affiancare da chi è in grado. Ogni diverso punto di partenza rischia, nella migliore delle ipotesi, di incorrere nel velleitarismo o, nella peggiore, nel reato penale di falso ideologico.

Consigliamo agli interessati l’acquisto e l’attenta consultazione della seguente raccolta di leggi universitarie: Codice dell’Università e della Ricerca Scientifica delle Edizioni Simone di Napoli. Utile anche La Riforma dell’Università. Le regole dell’autonomia. delle Edizioni Salerno di Roma, 2001.

In sintesi estrema: il conseguimento dei titoli accademici avviene oggi attraverso l’acquisizione di CFU (Credito Formativo Universitario). Il CFU è un’unità di lavoro composta di studio in aula e di impegno personale nella preparazione. I titoli accademici sono:

a. Laurea Triennale con 180 CFU

b. Diploma di Master di Primo Livello con 60 CFU (vi sono ammessi i laureati triennali)

c. Laurea Magistrale (già detta ‘Specialistica’) con 360 CFR dei quali 180 già acquisiti con la Triennale.

d. Diploma di Master di Secondo Livello con 60 CFU (vi è ammesso chi è fornito di Laurea Magistrale o di Laurea quadriennale secondo il vecchio ordinamento).

Credito Formativo Universitario. In conformità al DM 509/99, agli Statuti e Regolamenti di Atenei e Corsi di Laurea, una certa quantità di CFU è acquisibile da parte dello studente facendo valere certificazioni ottenute.

COSA PROPONIAMO

 

  • Corsi di preparazione ai test di ammissione alla facoltà di Psicologia.
  • Corsi di  preparazione ai test di ammissione alle facoltà mediche e professioni sanitarie
  • Corsi di Laurea e Master in convenzione con Università riconosciute.
Corsi di Preparazione ai Test di Ammissione

LE UNIVERSITÀ POPOLARI  INTERESSATE POSSONO CONTATTARE LA PRESIDENZA NAZIONALE DELLA CNUPI PER ULTERIORI INFORMAZIONI