Con riferimento alla nota  del   12.11.2016,   inerente l’erogazione del bonus docenti  , Il MIUR ha ritenuto utile fare alcune precisazioni  finalizzate alla procedura per l’acquisizione del  bonus 500 euro che sarà erogato attraverso la Card elettronica entro il 30 di novembre, termine,   inteso entro il quale sarà attivata la piattaforma dove si potrà procedere alla registrazione. Per cui la data del 30 novembre 2016 non riguarda il termine per i docenti per la effettuazione della relativa registrazione, ma quale termine entro il  quale sarà attivata la piattaforma per effettuare la registrazione.

Le somme relative all’a. s. 2016/2017 eventualmente già spese dal 1° settembre 2016 al 30 novembre 2016 dovranno essere registrate attraverso la piattaforma digitale e saranno erogate ai docenti interessati, a seguito di specifica rendicontazione, dalle scuole di appartenenza.

A tal fine i docenti si devono attenere alla seguente tempistica:

1- registrazione per ottenere le credenziali necessarie per il codice SPID  (Identità Digitale) 

2- registrazione nella piattaforma online per attivare la carta tramite l’applicazione web “Carta del Docente”

La prima registrazione è possibile effettuarla subito;

L’acquisizione delle credenziali SPID “Sistema Pubblico di Identità Digitale”                                                                   

Si ribadisce che questa registrazione  consente di ottenere il codice SPID e, quindi, un’identità digitale, è indispensabile per la successiva registrazione online nella piattaforma del MIUR  dove sarà possibile utilizzare la carta contenente i 500 € da destinare alla formazione e aggiornamento per l’anno scolastico 2016/17

La seconda registrazione potrà essere effettuata, invece, solo dopo l’attivazione della piattaforma ministeriale online, dove si potrà accedere all’applicazione web “Carta del Docente” che, in base alle indicazioni del MIUR, sarà attivata e quindi disponibile al seguente indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it   entro il 30 novembre.

I docenti  possono attivarsi esclusivamente per ottenere l’identità digitale con codice SPID e rimanere in attesa dell’attivazione della piattaforma online da parte del MIUR per la cui verifica si dovrà accedere al seguente indirizzo : www.cartadeldocente.istruzione.it

Il codice SPID permetterà ai docenti di ottenere un’identità digitale, necessaria per la registrazione online nella piattaforma del Ministero tramite la quale si potrà utilizzare la “Carta del Docente” contenente i 500 euro per l’auto formazione.

Per richiedere il codice SPID  sono necessari: un indirizzo e-mail, il numero di telefono del cellulare che si usa normalmente, un documento di identità valido.

Per ottenere il codice, si può scegliere tra: InfoCertPoste ItalianeSielte TIM

 

In merito,poi, ai docenti che hanno già speso le somme o che intendono spenderle prima del varo della Card potranno farle rientrare nel bonus per l’autoaggiornamento.