
TUTOR DSA E BES: STRATEGIE PER UN APPRENDIMENTO EFFICACE
Agosto 22, 2025
Inaugurazione ANNO ACCADEMICO 25/26 dell’Univ. Popolare Cattolica “Montemurro-D’Ippolito”
Ottobre 9, 2025UTOR DSA E BES STRATEGIE PER UN APPRENDIMENTO EFFICACE
Ai presidenti delle Università Popolari Associate
LORO SEDI
Carissimi Presidenti,
La CNUPI è candidata per contribuire alla costruzione di un sistema formativo nazionale che valorizzi il ruolo di soggetto qualificato, accreditato al MIM, attraverso una visione unitaria della progettualità della scuola. Una logica progettuale , un diverso sistema di
formazione per la sua rilevanza culturale e le implicazioni didattiche e la necessaria ricaduta positiva negli esiti formativi degli studenti. La CNUPI mette a disposizione il proprio apporto di idee e di soluzioni operative. In questa ottica la CNUPI e la Università Popolare associata Socratica, giorno 27 settembre 2025 hanno dato il via al progetto formativo dal titolo ”TUTOR DSA E BES STRATEGIE PER UN APPRENDIMENTO
EFFICACE. L’edizione formativa è stata codificata nella Piattaforma Sofia con ID n. 10035. Il ciclo formativo, si svolgerà a Rapallo presso l’Istituto Comprensivo Statale e terminerà il 23 novembre 2025.
Il corso, commenta il Prof. Raffaele Di LECCE, segretario generale e responsabile delle attività formative, mira a sviluppare competenze teorico-pratiche per supportare studenti con DSA e BES, promuovendone l’autonomia, la motivazione e l’efficacia nello studio.
Inoltre, prosegue Di Lecce, il corso per Tutor dell’ Apprendimento, coordinato dai relatori Maurizio Biffoni e Pamela D’Ercole, esplora DSA e BES, analizzando funzionamenti psicologici, conseguenze emotivo-relazionali e relative strategie di comprensione e sostegno. Il programma del corso alterna teoria e pratica per fornire conoscenze sui DSA e BES, strategie didattiche personalizzate, uso di strumenti compensativi e tecniche di tutoring. Include laboratori, simulazioni e laboratori pratico esperienziali per applicare quanto appreso, oltre che per promuovere una maggior comprensione delle dinamiche proprie dell’operatore, favorendo lo sviluppo di un ascolto attivo tipico del counseling.



