La Comunicazione Efficace in Classe

Buona Pasqua 2024
Marzo 30, 2024
CNUPI – DI MEZZA RICONFERMATO PRESIDENTE ALL’UNANIMITA’
Aprile 28, 2024
Buona Pasqua 2024
Marzo 30, 2024
CNUPI – DI MEZZA RICONFERMATO PRESIDENTE ALL’UNANIMITA’
Aprile 28, 2024

La Comunicazione Efficace in Classe

Olbia. Il mondo dell’istruzione si prepara a un importante appuntamento di formazione. La Confederazione Italiana delle Università Popolari Italiane (CNUPI), in collaborazione con il sindacato Confal Federazione Scuola di Olbia, ha organizzato un seminario di formazione e aggiornamento dal titolo “La Comunicazione Efficace in Classe”.

L’evento è rivolto a tutti i docenti di sostegno della Provincia di Olbia ed è completamente gratuito. La partecipazione al seminario è un’opportunità preziosa per gli insegnanti desiderosi di migliorare le proprie competenze nel campo della comunicazione in classe. Il corso si terrà giovedì 11 aprile 2024 presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Attilio Deffenu” di Olbia, dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

Il programma del seminario prevede una serie di interventi e relazioni tenuti da esperti del settore. Dopo la registrazione dei partecipanti, le autorità daranno il benvenuto agli intervenuti. Tra i relatori spiccano il Prof. Antonio Di Mezza, Presidente CNUPI, il Prof. Raffaele Di Lecce, Segretario Generale Confal Scuola, e il Dott. Luigi Alessandro d’Aquino, Segretario Provinciale Confal Scuola Provincia di Sassari. I temi trattati durante il seminario riguarderanno aspetti fondamentali della didattica e della relazione educativa. Tra questi, l’importanza della figura del docente autorevole e carismatico, le strategie di comunicazione e relazione in classe, nonché la gestione dei conflitti e della convivenza all’interno dell’ambiente scolastico.

La partecipazione al corso permette ai docenti di usufruire di una giornata di permesso retribuito per formazione e aggiornamento, come previsto dall’articolo 64 del CCNL vigente. Inoltre, l’attività di aggiornamento sarà riconosciuta come formazione in servizio per il personale della scuola. La chiusura dei lavori avverrà alle ore 13:00, seguita dalla consegna degli attestati che sarà effettuata tramite email.

Si tratta di un’opportunità imperdibile per tutti gli insegnanti desiderosi di arricchire le proprie competenze e di migliorare la qualità della propria didattica. L’evento si configura come un momento di crescita professionale e di arricchimento culturale, promosso da enti qualificati e volto al continuo miglioramento del sistema scolastico.

Programma

 

fonte: www.olbia.it