DECRETO MILLEPROROGHE –SCUOLA

TITOLI DI ACCESSO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA DOPO LA SOTTOSCRIZIONE CCNL DEL 18 GENNAIO 2024
Febbraio 3, 2024
CONVOVAZIONE ORGANI CNUPI – AVVISO
Marzo 14, 2024
TITOLI DI ACCESSO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA DOPO LA SOTTOSCRIZIONE CCNL DEL 18 GENNAIO 2024
Febbraio 3, 2024
CONVOVAZIONE ORGANI CNUPI – AVVISO
Marzo 14, 2024

DECRETO MILLEPROROGHE –SCUOLA

DECRETO MILLEPROROGHE –SCUOLA

LE GRADUATORIE DI TERZA FASCIA ATA SI AGGIORNANO NEL 2024

Mobilità docenti, non passa l’emendamento sulla deroga ai vincoli

Il testo approvato dal Governo è stato modificato solo in minima parte. Vengono meno, commenta il prof. Raffaele Di Lecce, segretario generale della Confal Federazione Scuola , le tante proposte presentate in merito alla mobilità,  reclutamento, dimensionamento. Per la scuola sono presenti solo  alcune novità. L’emendamento, che prevede la deroga sui vincoli di mobilità per il personale docente, non è stato approvato. Non ci sarebbe stato , il via libera della Commissione Europea alla deroga sui vincoli per il personale docente. A tal fine attendiamo il confronto  tra il Ministero dell’istruzione e del merito  con la Commissione europea. Cosi vengono meno le tante aspettative di lavoratori e lavoratrici , costretti ha prestare servizio fuori sede lontani dalla famiglia, conclude Di Lecce.

In merito alla pubblicazione del bando relativo all’aggiornamento e/o nuove inclusioni del personale ATA terza fascia graduatoria di circolo e istituto, con l’approvazione dell’emendamento al Milleproroghe  dispone l’aggiornamento nel 2024 e la possibilità di inserimento a tutti . Le graduatorie ATA di terza fascia hanno validità triennale e così sarà per le nuove valide dal 2024. Il prossimo aggiornamento, dopo quello in arrivo, sarà nel 2027.

Nelle graduatorie non si entra con riservasi entra a tutti gli effetti e si ha titolo alla stipula del contratto. Successivamente sarà compito della scuola o del sistema verificare che si abbia regolarizzato la propria posizionein merito all’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Per maggiore informazioni onde evitare cattive interpretazioni, per  quanto riguarda il personale docente, la nuova disposizione, che modifica la normativa vigente relativa alle graduatorie ad esaurimento, il cui aggiornamento era triennale, ora biennali,  è stata introdotta per allineare le GAE alle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

Ricordiamo che non sono possibili nuovi inserimenti nelle graduatorie GAE. E’ possibile solo aggiornare il punteggio. Contestualmente alla biennalizzazione delle GAE, diventano biennali anche le graduatorie d’istituto (GI) di prima fascia.

Ritornando al personale ATA terza fascia graduatorie di circolo e istituto , ovviamente per avere una panoramica generale più chiara  in merito alla procedura  , bisognerà  attendere la pubblicazione del  bando. In attesa delle specifiche indicazioni,  le novità apportate dal CCNL 2019-21 e in vigore dal 1° maggio 2024 sono:

  • la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale sarà richiesta obbligatoriamente per poter accedere. Chi non ne sarà in possesso potrà acquisirla entro un anno. La certificazione digitale sarà requisito di accesso per tutti i profili tranne il collaboratore scolastico.
  • La nuova figura dell’operatore scolastico. Non siamo certi che  questo profilo sarà già attivo dall’aggiornamento del 2024 o se verrà attivato solo per i passaggi tra aree nei prossimi mesi.
  • Il profilo professionale di cuoco occorrerà , in merito al requisito di accesso, il diploma   Questa è una delle novità apportate dal nuovo CCNL 2019/2021  per le graduatorie ATA di terza fascia anche il nuovo titolo di studio di accesso richiesto al profilo professionale del cuoco. Non basterà più la qualifica ma sarà necessario il diploma, oltre alla novità della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Finora il titolo di studio di accesso alle graduatorie di terza fascia ATA per il cuoco è stato il diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina. In base al nuovo ordinamento il cuoco sarà inserito nell’area degli assistenti, che equivale alla attuale Area B.

Di seguito riportiamo i titoli di accesso per partecipare al prossimo bando relativo all’aggiornamento/nuova inclusione ATA terza fascia graduatorie di circolo/istituto

 

  • Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
  • Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
  • Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione

Comprendiamo la necessità di chiedere il prima possbile  la pubblicaziuone del bando relativo all’aggiornamento delle graduatorie ATA di  terza fascia, ma dobbiamo anche comprendere il carico di lavoro che le scuole dovranno affrontare in merito all’ aggiornamento delle graduatorie GAE e GPS, saranno quasi 2 milioni di domande da gestire; Domande 24 mesi personale ATA e ovviamente terza fascia personale ATA. Incrementi di lavoro, di carichi di lavoro, che aggiungono già a quelli pregressi, senza alcun tipo di pari corrispondente incremento stipendiale, e peggio ancora, senza alcuna previsione minima di incremento di personale. Personale ATA spesso bistrattato e dimenticato.