GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

CONVENZIONE FRA L’INPS E L’ORGANIZZAZIONE SINDACALE CONFAL FEDERAZIONE SCUOLA PER LA RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI ASSOCIATIVI
Luglio 21, 2023
CONCORSO STRAORDINARIO TER, DECRETO IN GAZZETTA UFFICIALE
Settembre 18, 2023
CONVENZIONE FRA L’INPS E L’ORGANIZZAZIONE SINDACALE CONFAL FEDERAZIONE SCUOLA PER LA RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI ASSOCIATIVI
Luglio 21, 2023
CONCORSO STRAORDINARIO TER, DECRETO IN GAZZETTA UFFICIALE
Settembre 18, 2023

GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE

Il giorno 14 Luglio 2023 è stato sottoscritto l’ipotesi di CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca. Il nuovo contratto prevede un nuovo sistema di classificazione del personale ATA con l’introduzione del profilo di Operatore Scolastico e modifica dei requisiti di accesso ai vari profili professionali. In particolare, per l’accesso ai vari profili (eccezion fatta per i Collaboratori scolastici), oltre al titolo di studio già previsto è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Si tratta di certificazione informatica che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale è scritta rispettando determinati quadri normativi in materia di competenze digitali. Nello specifico il DigComp prevede 5 aree di competenza che ogni percorso di certificazione di alfabetizzazione digitale deve sviluppare:

  • Aree di competenza;
  • Competenze;
  • Livelli di competenza;
  • Esempi di conoscenze, abilità e attitudini;
  • Esempi d’utilizzo.

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia sarà richiesta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Restano esclusi da tale novità i collaboratori scolastici. Si tratta di certificazione informatica che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale è scritta rispettando determinati quadri normativi in materia di competenze digitali.

Sono molti gli enti certificatori che hanno a tutt’oggi elaborato o adeguato i loro percorsi di certificazione seguendo il modello DigComp e pertanto spendibili nei vari concorsi e/o graduatorie pubbliche come appunto previsto nel prossimo aggiornamento delle graduatorie di III Fascia del personale ATA del 2024.

Tutti i percorsi rilasciano il titolo di certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale inserendo appunto la dicitura nel certificato rilasciato al termine del percorso.

I dipendenti già inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso del titolo di studio per l’accesso dall’esterno previsto dal nuovo ordinamento e non abbiano maturato neanche un giorno di supplenza decadono dalle graduatorie.

In ogni caso, i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente Capo, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse.

Il personale già inserito in graduatoria di III fascia, avrà un anno di tempo per conseguire la nuova certificazione. Al contrario, chi è inserito nelle graduatorie ma non ha mai prestato servizio decadrà dalle graduatorie. Potrà evidentemente inserirsi ex novo, ma dovrà conseguire la suddetta certificazione.

Graduatorie ATA terza fascia la certificazione internazionale di alfabetizza