EmozioniAMOci – dai un calcio al…bullismo

PARLAMENTINO CNEL GIOVEDI 10 MARZO 2022
Marzo 4, 2022
Corso di Lettura Tridimensionale
Aprile 6, 2022
PARLAMENTINO CNEL GIOVEDI 10 MARZO 2022
Marzo 4, 2022
Corso di Lettura Tridimensionale
Aprile 6, 2022

EmozioniAMOci – dai un calcio al…bullismo

Venerdì 1 aprile è stata una data speciale per l’Università ISFOA, per la CNUPI e l’Università Popolare Riviera di Ulisse che hanno insignito di una Laurea Honoris Causa in “Teoria e Metodologia dell’Allenamento” i Campioni Olimpici e Paralimpici italiani di Tokio 2020 e Pechino 2022, oltre ad altre eccellenze dello Sport italiano.

L’evento svoltosi presso “Auditorium del Palazzo delle Federazioni” in Viale Tiziano 74 a Roma, è iniziato con la presentazione del Progetto di Medea ODV alla presenza del Presidente Francesco Longobardi e condotto da Barbara Castellani: EmozionAMOci… dai un calcio al bullismo”, faticoso e meritorio processo di limitazione all’odioso fenomeno del bullismo, un progetto in cui lo Sport é Strumento di Integrazione ed Inclusione Sociale, con la partnership di ISFOA – Libera Università di Diritto Internazionale, CNUPI – Università Popolare Riviera di Ulisse, ENDAS Abruzzo, con il patrocinio del CONI (sensibilizzato dal presidente Dott. Giovanni Malagò, Regioni Abruzzo-Lazio-Marche-Sicilia, Provincia di Pescara, Comuni di Bari-Chieti-Lettomanoppello, Pescara Calcio, Chieti Basket 1974, Federazione Basket Femminile.

Dulcis in fundo, alla presenza del Rettore vicario Dott. Vincenzo Mallamaci che sostituiva il Magnifico Rettore Dott. Stefano Masullo, impegnato in altro evento all’estero, e dell’Accademico ISFOA Prof. Giuseppe Santoro (anche in rappresentanza della CNUPI – Università Popolare Riviera di Ulisse) promotore dell’iniziativa, sono giunte le emozioni del conferimento agli insigniti del titolo accademico di “Dottore Honoris Causa” in “Teoria e Metodologia dell’Allenamento”, rilasciato dalla Facoltà di Scienze e Tecniche dello Sport di ISFOA ai Campioni Olimpici e Paralimpici di Tokio 2020 e Pechino 2022, oltre ad altre eccellenze dello Sport italiano: LUIGI BUSÀ e VIVIANA BOTTARO (Karate); STEFANO STANO (Marcia – Atletica Leggera); VALENTINA RODINI (Canottaggio); GIACOMO BERTAGNOLLI con la sua guida ANDREA RAVELLI (Sci Paralimpico); VITTORIA BIANCO, XENIA FRANCESCA PALAZZO, ARJOLA TRIMI, SIMONE BARLAAM, ANTONIO FANTIN, STEFANO RAIMONDI (Nuoto Paralimpico); ALESSIA SANTORO (Pallacanestro); ANDREA SILVESTRONE (Tennis in carrozzina). Erano, inoltre, presenti gli atleti già insigniti dall’ISFOA durante la cerimonia svoltasi a Milano il 4 dicembre u.s.: CAROLINA COSTA ed ABRAHAM de JESUS CONYEDO RUANO (karate) e CHIARA VINGIONE (Pallacanestro Down).

Consegnato anche un extra premio da parte della THE BRIDGE, Scuola di Formazione di Lettura Tridimensionale (www.letturatridimensionale.com), che ha voluto offrire a questi straordinari atleti un pacchetto formativo, comprensivo di ospitalità presso la sede di Virzì (Pavia) per dare loro uno strumento e una opportunità di formazione per affrontare un eventuale percorso universitario alleggerito dalle qualità di apprendimento agevolato che fornirà questo metodo che consente di leggere un libro di 300 pagine in 30 minuti, trattenendone almeno l’80% del contenuto.

L’evento in chiusura ha visto conferire il Premio Internazionale ISFOA alla Carriera, XIX Edizione Anno 2022, ad Isabella Marianacci, Presidente del Comitato Regionale Abruzzo della “Susan G. Komen Italia.

Hanno presenziato la RAI e diverse testate giornalistiche, oltre a rappresentanti ed agli addetti stampa delle Federazioni coinvolte.