Prof. Raffaele Di Lecce

Segretario Generale della CNUPI Confederazione Italiana Università Popolari Italiane. Ente con personalità giuridica riconosciuto dal Ministero Università Ricerca Scientifica e tecnologica “cfr G.U. n. 203 del 30.08.1991. Ente Formativo accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del DM 177/200 e DM 90/2003 e successivo D.M. n. 170/2016. Responsabile delle attività formative afferenti la Piattaforma Sofia Miur

Nato a Torre Del Greco (NA) il 18 ottobre 1947.

Docente di discipline artistiche, collocato in pensione da settembre 2012. Abilitato all’esercizio della professione in Educazione Artistica, Disegno e Storia Dell’arte , Discipline pittoriche. Coniugato con la  Prof. Matrone Concetta , due figli, Andrea e Gianluca. Risiede a Boscoreale (NA).

Sindacalista, Iscritto al Sism Cisl Napoli il 01 aprile 1978. Una lunga militanza sindacale, le grandi battaglie del mondo operaio, la politica dei servizi, la tutela e promozione degli interessi dei lavoratori, il concetto di solidarietà, incidono profondamente sulle scelte che avrebbero condizionato il futuro sindacalista. Il sindacato, un richiamo forte proiettato alla ricerca degli interessi di una categoria, ma anche da valori, da impegno, da una sensibilità civile che sono rimasti per il sindacalista, prioritari, rispetto alle fasce più deboli della nostra realtà nazionale. Da sempre impegnato sui temi della vita e del sociale. Una attività faticosa, impegnativa ma ricca di crescita e di valori.

  • Dal 1986 al 1993 ricopre la carica di segretario generale della Cisl Scuola ” ex. SISM CISL” del Comprensorio Sorrentino Vesuviano Esterno.
  • Nel gennaio 1987 il licenziamento in tronco e del tutto arbitrario di alcuni docenti dell’istituto Magistrale legalmente riconosciuto di Torre Annunziata, diedero vita ad una intensa mobilitazione del personale. Dopo una intensa trattativa e il rientro dei docenti licenziati, furono poste le basi per un dignitoso contratto di lavoro che anticipò di molti anni la contrattazione di secondo livello.
  • Dal 1995 al 1996, dopo una pausa sindacale, viene nominato Assessore agli Affari Generali e relazione con personale, polizia urbana, viabilità e parcheggi, presso il Comune di Boscoreale.
  • Nel 1998 aderisce al Sindacato Scuola Cisal con l’incarico di rappresentanza nella provincia di Napoli.
  • Il 07 giugno 2000, con la formazione del Governo Amato e l’incarico conferito al Ministro della Pubblica Istruzione Tullio De Mauro, viene chiamato a far parte della segretaria particolare del Sottosegretario alla Pubblica istruzione.
  • Dall’ anno 2007 al 2012 ha ricoperto la carica di segretario Generale nazionale della Cisal scuola e membro di diritto del Consiglio Nazionale della Confederazione Cisal. Esperto di formazione scolastica, universitaria, permanente e ricorrente, oltre che in quello dell’associazionismo e dei servizi sociali. Consulente di diverse associazioni di promozione sociale.
  • Nel Giugno 2014 contribuisce alla costituzione dell’ associazione sindacale nazionale  “Confal Federazione Scuola” con lo scopo di organizzare, appresentare e tutelare i lavoratori del sistema pubblico d’istruzione.
  • Nel luglio 2015 aderisce alla S.E. – Confederazione Indipendente Sindacati Europei, riconosciuta quale confederazione maggiormente rappresentativa nel settore del Pubblico Impiego e del lavoro Privato.
  • Dal 2020 aderisce alla “ CIU” Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali  membro del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) rientrando così tra le grandi Organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative che hanno pieno riconoscimento dallo Stato italiano. È, altresì, membro a Bruxelles del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) Organo consultivo obbligatorio dell’Unione europea che fornisce consulenza qualificata alle maggiori Istituzioni dell’UE (Commissione, Consiglio dei Ministri e Parlamento europeo).

La condivisione dell’accordo politico sindacale, l’adesione alla CIU, nasce con l’obiettivo di  divenire una forza sindacale determinante nel dialogo sociale ed in grado di distinguersi nel panorama sindacale per la capacità di interloquire con altri soggetti in campo, ed allo scopo di realizzare sui temi dell’istruzione e della formazione una comune elaborazione.

La collaborazione  maturata  in questi anni, attraverso la sottoscrizione di CCNL 2019/2022 e 2022/2025 relativi ai Corsi d’Istruzione , Formazione, Cultura Varia del personale afferente le scuole paritarie di ogni ordine e grado, dal personale delle istituzioni di alta cultura Universitaria ed Accademie Legalmente Riconosciute (CONFAL FEDERAZIONE SCUOLA -CIU-FIDEF-FIINSEI-CONFIMPRESEITALIA) Contratti presenti nell’archivio del CNEL e depositati presso il Ministero del Lavoro d delle Politiche Sociali,  ha contribuito a rafforzare i  rapporti e a rendere concreta l’adesione alla CIU.